ATTIVITA' MOTORIA E CORONAVIRUS: COSA DICE IL MINISTERO DELLA SALUTE
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ATTIVITA' MOTORIA E CORONAVIRUS: COSA DICE IL MINISTERO DELLA SALUTE

La scorsa settimana è avvenuta una cosa unica nella storia della Repubblica Italiana:


il Ministero della Salute ha pubblicato un’infografica che invita gli italiani a mantenersi fisicamente attivi durante la quarantena


Oltre al fatto che (forse) finalmente ci si è resi conto che l’attività fisica è un farmaco salvavita
che riduce la possibilità di infezione da. COVID-19, per la prima volta l’attività motoria non è stata promossa presso persone già sportive ma è stata veicolata ai sedentari.


Nella vignetta il Ministero invita a:

- Fare esercizi seguendo corsi online
- Ballare
- Provare videogiochi di allenamento
- Salta la corsa
- Fai esercizi di stretching


Tutte indicazioni sacrosante ma manca una cosa fondamentale: quantità e intensità


Cioè quanta attività dobbiamo fare e in che modalità?


Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità prevedono che


30 – 60 minuti di esercizio fisico moderato al giorno riducono del 50% la possibilità di contrarre infezioni dell’apparato respiratorio


A questo bisognerebbe aggiungere 2 sedute di allenamento della forza muscolare a settimana


Nel dettaglio:


Comincia a piccoli passi: magari partecipando alla nostra sfida #1X30 e poi incrementa fino a 15 minuti al giorno seguendo Fabio e Mattia sul nostro gruppo facebook Be Best ( al link https://facebook.com/groups/begoodovada/?ref=share ) oppure seguendo le lezioni che abbiamo già caricato sul nostro canale YouTube Canale Youtube ( al link  https://www.youtube.com/channel/UCq4oQcH7E0xwbNET56O0aXQ )

Dedica ogni giorno un po’ di tempo per il tuo benessere fisico.


Ricordati che il movimento è la miglior medicina preventiva che puoi assumere: ha solo vantaggi e nessuna controindicazione.


Il movimento è vita.

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